Il Nuovo Ordine TSRM e PSTRP
Con l'entrata in vigore della Legge Lorenzin (l. n. 3/2018 "Delega al governo in materia di sperimentazione clinica di medicinali nonché disposizioni per il riordino delle professioni sanitarie e per la dirigenza sanitaria del Ministero della salute") viene approvata la riforma degli Ordini professionali sanitari. In particolare, è stato finalmente costituito un unico grande ORDINE professionale che comprende quasi 200mila professionisti sanitari afferenti a 19 diversi albi.
Questa legge trasforma quindi il "collegio" in "ordine" multi albo all'interno del quale sono comprese tutte le figure professionali tecniche della riabilitazione e della prevenzione che in precedenza erano prive di albo (esclusi gli assistenti sanitari, che fanno ora parte dell'ordine infermieristico).
Le professioni sanitarie si riuniscono quindi sotto un'unica bandiera, quella della Federazione Nazionale ordini dei TSRM e delle PSTRP (Professioni Sanitarie Tecniche della Riabilitazione e della Prevenzione).
L'Ordine promuove e fa rispettare il Codice Deontologico, esercita il potere disciplinare nei confronti dei professionisti iscritti agli albi, si interpone nelle controversie che si verificano fra questi ultimi, fra gli stessi o persone o Enti a favore dei quali abbiano prestato o prestino la loro attività.
Un traguardo voluto, cercato e raggiunto, ma soprattutto doveroso nei confronti dei cittadini.
E quindi eccomi qua!