Come un giro di giostra

02.12.2021

Essere genitori, oggi, come ieri

Ci sono diversi tipi di giostre: quelle classiche con i cavallini e l'orchestrina che suona, ad esempio, ma io sto pensando alle.... montagne russe.

Ti siedi sul sedile e allacci le cinture, perché sai che ci saranno passaggi pericolosi, ma non ci dai troppa importanza perché sei soprattutto emozionata ed eccitata: sarà un'esperienza indimenticabile, bella, fantastica, che vale la pena di fare, almeno una volta nella vita.

Oggi riflettevo: " Essere genitori è come salire su un grande, enorme, giro di giostra." Non sai bene cosa ti aspetta, non sai cosa ci sarà dopo la prima, la seconda o la decima curva. Sai però che dopo la salita ci sarà la discesa, come gli alti e bassi della vita. Potrai toccare il cielo per un attimo e poi improvvisamente ritrovarti rasente a terra, ma nulla ti ferma e vai sempre avanti.

Nelle montagne russe, quelle vere, c'è una cosa che è davvero fondamentale, al di là del percorso. Una cosa che accomuna tutte le montagne russe del mondo: la sicurezza. La struttura che tiene su tutto il percorso deve essere solida, a prova di sollecitazioni e sottoposta a continue "revisioni" (mai dare nulla per scontato, si può sempre migliorare).

Quando si diventa genitori non ci sono certezze, ma c'è la "sicurezza". Il bene che vuoi alla creatura che hai tra le tue mani è la struttura che non vacillerà, qualsiasi saranno le sollecitazioni a cui sarà sottoposta.

Sono salita su quattro giostre (perché ogni figlio è una "giostra" a parte). Un continuo turbinio di emozioni. 

Sono salita e sto ancora girando. Si ride, si piange, ci si preoccupa, si spera, ci si abbraccia, si sogna, ci si guarda negli occhi...con la sicurezza di volersi bene. Nient'altro conta in fondo.

Quando ti allacci le cinture, all'inizio del percorso, non sai cosa ti aspetta. Sai per certo che il percorso non sarà né dritto, né tranquillo, tanto meno rilassante.

Quando ti allacci le cinture, all'inizio del percorso, non sai cosa ti aspetta, ma sai già che ne sarà comunque valsa la pena.