Il camaleonte

31.08.2022

Tra le sue caratteristiche il camaleonte ha la capacità di CAMBIARE colore e GRANDI OCCHI che possono ruotare l'uno indipendentemente dall'altro.

Abbiamo scelto questo animale per ricordare il tredicesimo compleanno di nostra figlia.

Tra le tante cose che ci spaventano c'è sicuramente la paura del cambiamento.

E per noi genitori veder cambiare i propri figli spaventa perché sentiamo che le cose ci sfuggono di mano, sentiamo che man mano si fa sempre più forte la consapevolezza che i verbi, "proteggere", "accudire", "indirizzare"...anche "controllare" perdono potere

Aaaaaah, sospiro

Perdere il controllo sulle situazioni, su "qualcuno" dà un immenso senso di sollievo se si bilancia con una dose massiccia di Fiducia, quella con la lettera maiuscola, quella del "Ho fatto quanto potevo", ma soprattutto quella che ci fa fare un passo DI LATO e che sostituisce i verbi precedenti con i verbi "sostenere", "ascoltare", "esserci".

Quest'anno ho imparato che non serve affannarsi. Gli imprevisti arrivano, a volte come uno tsunami, ribaltando e trasformando in un attimo le situazioni.

I cambiamenti spaventano ma sono sempre un'opportunità di crescita.

I nostri figli cambiano ed ho fiducia che stiano crescendo.

Quest'anno ho imparato che non posso controllare tutto, soprattutto NON DEVO controllare tutto.

Ognuno nella crescita ha le sue responsabilità.

Mi caricherò delle mie.

Per tutto il resto ho fede in Dio che per primo ha sognato i nostri figli e dialogando con Lui ad un certo punto gli dico chiaro e tondo: "Io li ho messi al mondo, continuerò a fare la mia parte ma per tutto il resto... pensaci tu".

Perché il camaleonte?

Per saper cambiare, in meglio, sapendo cogliere le varie cose che ci circondano e per avere grandi occhi per guardare in più direzioni quello che la vita offre.