Mai dire mai
Questa sono io.
Ho una trentina di album di fotografie, che immortalano la mia vita, la maggior parte dei quali da quando mi sono sposata fino allo scorso anno (sono un pò indietro con la stampa...).
Sempre dietro all'obiettivo, ogni tanto "compaio" nelle foto, perchè mi sembra giusto... ( lo faccio per le generazioni future della mia discendenza...con 4 figli potrò pur immaginare di avere una genealogia postuma?!) ma sempre con tanta fatica e tanto disagio.
Quando mi hanno chiamata per fare l'intervista mi sembrava una cosa carina e un pò bizzarra. Alla soglia dei...... anni, insomma a quella soglia, mi son detta che qualcosa di strano (per me) valeva la pena farlo. Non avevo colto subito la "questione video"! Ma poi...perchè no?!
Nella saletta d'attesa eravamo in 4 ad aspettare il proprio turno. Gente diversa, arrivata da posti diversi. Ci guardavamo "di nascosto" cercando di indovinare i reciproci lavori; si tendeva l'orecchio a chi stava facendo l'intervista in quel momento.
Seduta "vicino" a me (restrizioni permettendo) c'era una signora con un suo lavoro di pasta fimo. Un buon pretesto per iniziare a parlare e scoprire che Sara veniva da Biella e che aveva fatto della sua passione una professione. Una fortuna per me incontrare una persona solare con cui condividere quel pezzettino di mondo.
Poi mi chiamano ed entro.
Il microfono era fantastico, il ritorno della voce in cuffia una mousse per le mie orecchie. Avrei voluto parlare per ore, da sola, con qualcuno, con chiunque pur di sentire la semplice prodigiosa meraviglia che quella tecnologia permetteva: potevo parlare a bassa voce e si sentiva benissimo (un sogno avere un microfono così anche in chiesa, dove leggiamo le letture "urlando").
Francesco, lo speaker, è stato davvero molto bravo a mettermi a mio agio. Mi ero preparata tante cose da dire, pensando di avere più tempo a disposizione, ma in ogni caso mi sono divertita, anche se visibilmente emozionata (i "pumin" rossi sulle guance non sono certo dati dal trucco!)
Un anno fa mi sarei fatta delle grosse risate se mi avessero detto che IO avrei fatto un'intervista video registrata. Ma un anno fa il mondo era diverso ed evidentemente anche io.
E in ogni caso ...