Leggere le favole ai bambini

Your Website Title

Ci sono delle "buone pratiche" che si tramandano di generazione in generazione. Una di queste è proprio la lettura delle favole.

Sono tanti e buoni i motivi per continuare a ritagliarsi un momento e raccontare le favole ai nostri piccoli. 

Leggere aiuta ad alimentare:

la relazione

l'attenzione

la fantasia

il linguaggio

Cosa significa e in che modo questo è possibile?

- La relazione: i bambini vanno nutriti non solo a pagnotte! C'è un alimento che è molto più importante: è l'amore, la cura, il senso di appartenenza. Leggere insieme le favole permette tutto questo all'interno di un "tempo speciale" tutto per voi.

- L'attenzione: l'attenzione non si sviluppa spontaneamente, ma ha bisogno di un terreno fertile nel quale crescere e fortificarsi un po' alla volta. L'ascolto di una storia richiede l'attivazione dell'attenzione uditiva, permette di coltivare l'attesa, per aspettare la fine del racconto. Dobbiamo sapere che l'attenzione è fondamentale per gli apprendimenti, non la sottovalutiamo.

La fantasia: alimentare la fantasia arricchisce il mondo interiore dei bambini; gli permette di guardare al futuro, ma allo stesso tempo di analizzare il presente in una chiave diversa.

- Il linguaggio: leggendo trasformiamo per i nostri figli, le immagini in parole, ovvero diamo un senso a ciò che vediamo. Le favole hanno un testo semplice, adatto ai bambini, che allo stesso tempo gli permette di imparare nuove parole, di arricchire il vocabolario, di esercitare la memoria a breve e lungo termine.

- La narrazione: uniamo tutti gli ingredienti precedenti ed ecco che diamo la possibilità ai nostri figli di poter costruire, un pezzo per volta, storie nuove, via via più ricche, inserite in uno spazio e in un tempo.

Ma c'è un ingrediente segreto...

 siete voi con la vostra presenza, con la vostra voce. 

Siete voi che avete il potere di far risuonare le corde dell'emotività dei vostri figli.

 La vostra voce è fondamentale!

Pensate di non essere lettori esperti? Non importa, la vostra voce è "LA Voce", che porta con sè un carico di memoria emotiva straordinario. (per approfondire questo concetto vi invito a guardare il video inerente all'importanza della voce nella relazione genitori/figli).

Vi invito quindi a dare vita alle favole con la vostra voce, non delegate uno schermo a questo momento speciale.

Se non siete abili lettori, allora esercitatevi! 

Entrate nella parte, date voce ai personaggi usando toni diversi, non prendetevi troppo sul serio, mettetevi in gioco e divertitevi. Voi siete i modelli per i vostri figli e avete davanti a voi una grande opportunità: nutrire la relazione con i vostri cuccioli.

Dedicato ai papà, alle mamme, ai nonni e agli zii


Di seguito trovate il link per il progetto che ho realizzato durante il lockdown

Your Website Title

Guarda le video favole